Home
Calendario Storia La Torta dei Fieschi Musici e Sbandieratori Arcieri Flos Duellatorum Le Gratie d'amore I Sestieri Contatti

Flos Duellatorum

taggia0039La Compagnia d’Armi “Flos Duellatorum” (“braccio armato” dei Sestieri di Lavagna) è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1985 ad opera di un gruppo di appassionati desiderosi di mantenere ed incrementare la memoria delle tradizioni locali.

In particolare se ne può apprezzare l’impegno nel corso delle celebrazioni legate alla “Torta dei Fieschi”: oltre al “Palio d’Armi” ed alla 25° edizione de “l’Addio do Fantin” è stata preceduta dalla annuale edizione della “Battaglia di Lavagna” con la partecipazione nutrita di una folla di spettatori locali e turisti che, come sempre, ha seguito con interesse e simpatia la creazione di una battaglia secentesca con uso di cannoni, moschetti e picche animando con scontri, spari e duelli le strade della cittadina rivierasca, spettacolo che interagisce con l’ormai consolidata tradizione della Scherma Combat, forma particolare di scherma moderna che vede l’impiego di due armi: spada e daga elettrificate.

Nel dettaglio, il gruppo rievoca i periodi storici della prima metà del secolo XIII°e XVII° con duelli e ricostruzione di vita militare; i primi scaturiscono da costanti allenamenti (nel corso dell’intero anno per due volte alla settimana) dopo attento studio del trattato di scherma “Flos Duellatorum” di Fiore dei Liberi di Premariacco risalente al 1409 (testo da cui la compagnia prende nome) e di altri tra cui I.33 (1200 ca), Marozzo e Viggiani (1500/1600). Per le ricostruzioni sono utilizzati testi e studi presso le istituzioni e i musei (utili soprattutto per quadri e reperti) che ci servono anche come riferimento per i costumi e le armi, mantenendo sempre come fulcro le vicende della famiglia Fieschi nel momento di massimo splendore.

La Compagnia d’Armi annovera circa venti soci tra cui tre maestri d’arme diplomati presso la F.I.S. (Federazione Italiana Scherma) con il compito di istruire i compagni all’arte del combattimento storico nel rispetto delle regole del tempo e delle norme di sicurezza personale per offrire uno spettacolo di qualità.

Oltre a ciò riceve numerose richieste di partecipazione a manifestazioni storiche locali da altre città; quest’anno la Compagnia è stata chiamata anche a Ibla (Rg), a Genova per la Notte Bianca, alla manifestazione del “Confeugo” di Chiavari e Lavagna, oltre a varie manifestazioni secentesche: Canelli, Taggia, Tornavento, Palmanova nonchè spettacoli didattici nelle scuole per diffondere la storia locale.

In passato ha partecipato, grazie alla collaborazione con i Sestieri di Lavagna e il gruppo di danza storica “Le Gratie d’Amore”, al Columbus Day a New York (1992 e 1995), a Bretten (1991) per la Festa di S.S. Pietro e Paolo, a Chateneuf du Pape (Avignone), in Corsica…

Per saperne di più...
www.flosduellatorum.org
www.battagliadilavagna.it


img 0378

img 0922

img 7252

img 7298

img 7321

117 10-08-2006 (foto di massimo rivara)


Web Design by Rossi WebDesign